La storia

Nel cuore pulsante di Milano, a due passi dal Duomo, sorge il suggestivo Palazzo Mezzanotte. Realizzato nel 1932 ad opera dell’architetto Paolo Mezzanotte, fu da subito destinato a sede delle Borse di Milano, oggi Borsa Italiana, al fine di accentrare in un unico spazio gli scambi, sparsi in diversi luoghi della città. Emblema degli affari, dell’economia e della finanza, della contrattazione e della negoziazione, Palazzo Mezzanotte si contraddistingue per la sua capacità di coniugare passato e presente, storia e innovazione. Fin dalla sua progettazione è stata data enorme rilevanza allo stile architettonico, austero ma di grande impatto e fascino grazie all’l’imponenza delle colonne, alla delicatezza delle sculture e al candore del marmo. È inoltre una location che vanta da sempre un comparto tecnologico straordinario: già negli anni ‘30 era dotata di cabine e apparecchi telefonici, ascensori a esecuzione automatica e un enorme quadro luminoso su cui comparivano le quotazioni dei titoli.

D_MG_4024

Il Congress Centre and Services

Palazzo Mezzanotte, oltre a ospitare gli uffici di Borsa Italiana, è sede di un prestigioso centro congressi realizzato per dare luogo a ogni tipologia di evento. Le sei sale di cui disponesono altamente tecnologiche e flessibili, originali e moderne. Il Parterre, la più grande di queste, anche noto come “Sala delle Grida”, è il luogo dove in passato le contrattazioni prendevano forma. L’avvento dell’informatizzazione nel corso degli anni ‘90 ha svuotato l’entusiasmo delle negoziazioni, spostandole su piattaforme digitali.

Architettonici Borsa IT

Oggi, in parte rinnovato, è nuovamente luogo di incontro e, con i suoi 1500 metri quadrati e i 440 posti, può ospitare convention, presentazioni, esposizioni, cene di gala e sfilate di moda. Seguono, non per importanza ma per capienza, le sale dell’Underground, all’interno delle quali è ancora possibile ammirare le ceramiche originali disegnate nel 1931 da Giò Ponti: la Sala Convegni, che offre 130 posti a platea ed è modulabile in due sale rispettivamente da 70 e 60 posti; la Sala Gialla, che di posti ne offre 80 ed è anch’essa divisibile indue ambientida 50 e 30 posti. E infine l’originalissima e, anch’essa rinnovata recentemente, Area Scavi, dove una scenografica pavimentazione in vetro dona risalto alle rovine di un teatro di età romana risalente al II secolo. Sopra la pavimentazione vetrata possono essere realizzate conferenze, presentazioni, esposizioni, gala dinner.

Palazzo Mezzanotte Congress Centre and Services è nel suo complesso una venue unica che, grazie anche a un alto livello di professionalità, riesce a trasformarsi, reinventarsi e adattarsi a qualsiasi esigenza, dimostrando di essere una location versatile, dal fascino intramontabile.

 

Palazzo Mezzanotte – Congress Centre and Services
London Stock Exchange Group
Piazza degli Affari, 6 – 20123, Milano
Telephone +39 02 802 87551
www.lseg.com
www.palazzomezzanotte.it

LSEG_LOGO_RGB_GWB